Come già anticipato nella notizia del 12 gennaio 2018, non bastava la questione Bolkestein a impensierire la Categoria, ora ci si è messa anche la Legge 205/2017 che, oltre ad aver posticipato il rinnovo delle concessioni, ha introdotto due elementi del tutto destabilizzanti per il commercio su area pubblica.
Il primo riguarda chi dà in gerenza le autorizzazioni: se non si è svolta l’attività nei due anni precedenti l’emissione del bando non è più previsto il punteggio premiante, mettendo a rischio il rinnovo per il proprietario.
Il secondo prevede che sarà stabilito il numero massimo di autorizzazioni concedibili allo stesso soggetto giuridico, cioè stabilendo per legge che l’azienda ambulante non potrà crescere oltre un certo limite.
Questi due elementi di novità rispetto alla norma precedente non sono stati minimamente discussi con le Associazioni di Categoria e per questa ragione Fiva Nazionale ha convocato un’assemblea urgente con tutti i responsabili regionali e provinciali per il 25 febbraio a Milano. Da lì parte la mobilitazione Fiva per indurre il Governo a cancellare una norma che riporta indietro di quarant’anni la Categoria ambulante. Fiva Torino organizzerà per i soci che vorranno partecipare il viaggio a Milano.