L’Assessore al Commercio, Alberto Sacco e l’Assessore alla Polizia Municipale, Roberto Finardi, hanno convocato il primo tavolo con i membri della Commissione Tecnica per affrontare il tema dell’abusivismo e dell’illegalità sulle aree mercatali.
Come già recentemente anticipato, è intenzione della Città avviare un programma per digitalizzare le autorizzazioni, tramite cui sarà possibile gestire sia le presenze, sia i pagamenti giornalieri dovuti a TARI e COSAP. Un programma sicuramente ambizioso ma necessario, perché in questo modo si libererebbero gli oltre settanta agenti di Polizia Municipale dalle incombenze della spunta, permettendo controlli mirati e costanti durante l’attività del mercato.
In attesa di questa piccola grande rivoluzione, Fiva ha proposto la creazione di un canale diretto con la Polizia Municipale, al fine di poter inviare segnalazioni in tempo reale dei casi di abusivismo, così da permettere alle Forze dell’Ordine di avere sempre il “polso” delle aree mercatali. E’ stato inoltre proposto di avviare un confronto sulle modalità di controllo degli operatori regolari, al fine di garantire una verifica che sia equa, ma che riguardi tutti gli operatori. Dopo un ampio dibattito e segnalazioni di casi particolari, gli Assessori hanno rimandato a un ulteriore incontro, in attesa della nomina del nuovo Comandante della Polizia Municipale prevista a breve.