“Ritengo che questa ipotesi sia totalmente assurda e mi sento di poter dire che il Partito Democratico non farà mai aumentare l’Iva in questo Paese. Devo dire che Gentiloni è il primo a essere convinto di questo, per cui trovo che non sia assolutamente un’indiscrezione veritiera”. Così l’ex premier Matteo Renzi, intervenendo a Radio 24, ha commentato le voci che lo darebbero favorevole ad un aumento dell’Iva.

 

L’ultima volta che è stata aumentata l’Iva, ha sottolineato Renzi, “era il settembre del 2013. Bene, dal Governo dei millegiorni e poi con l’attuale Governo non c’è mai stato un aumento dell’imposizione fiscale e credo che sia un fatto positivo che questo venga confermato. Naturalmente poi il governo farà le proprie scelte nelle prossime settimane, però mi sento di poter dire che sull’Iva c’è una linea di condotta da parte del nostro partito, del nostro schieramento che mi sembra molto chiara: no all’aumento dell’Iva. Noi dobbiamo sostenere e incoraggiare i consumi, come è giusto che sia”.

 

Confcommercio esprime “apprezzamento per le affermazioni di Matteo Renzi su Iva e accise. Infatti, tutti gli aumenti dei prezzi dovuti a incrementi delle imposte indirette abbassano il potere d’acquisto dei redditi e dei risparmi delle famiglie, deprimendo il profilo dei consumi. Se vogliamo trasformare questa timida ripresa in un crescita più robusta e duratura occorre definitivamente scongiurare l’attivazione delle clausole di salvaguardia”. Questo il commento sulle dichiarazioni a Radio 24.