DIEGO MOLINO
(La Stampa)

Nel dicembre scorso erano in pieno svolgimento i festeggiamenti per i cento anni dell’Antica Tettoia dell’Orologio, ma presto fra i banchi del IV Mercato Alimentare di Porta Palazzo partirà una piccola grande rivoluzione. Nel giro di un mese entrerà in vigore l’orario continuato: dal martedì al sabato i 15 ingressi alla struttura coperta resteranno aperti per tutto il giorno, dando così la possibilità alle centinaia di persone che lavorano negli uffici del quartiere di sfruttare la pausa pranzo per fare la spesa e, perché no, per un veloce spuntino. L’iniziativa nasce da un confronto fra i soci della cooperativa e va letta come uno sguardo rivolto al futuro: l’obiettivo è stare al passo con i cambiamenti di Porta Pila e intercettare nuovi target di clienti.

LA NOVITÀ
L’introduzione della novità è stata decisa dopo una votazione che ha coinvolto i 79 esercenti del mercato, che hanno espresso oltre il 60% delle preferenze a favore dell’orario continuato. Un cambio di passo per tutti gli operatori commerciali sotto la Tettoia, dove ancora oggi le saracinesche si abbassano tutti i giorni dalle 13 alle 16. Ad annunciarlo è Gianfranco Maza, presidente della Società Cooperativa del IV Mercato Alimentare: «Saremo pronti per la metà del mese di marzo, dalla prossima settimana partiremo con una campagna di sensibilizzazione nel quartiere e appenderemo anche un grosso manifesto all’ingresso – dice –. Gran parte della nostra clientela è formata da persone anziane e pensionati perchè chi lavora difficilmente riesce a venire a fare la spesa qua. Con questa iniziativa vogliamo offrire un servizio anche a queste persone». Dal martedì al venerdì il nuovo orario di apertura sarà dalle 8 alle 19, mentre il sabato i banchi continueranno a esserci dalle 7,30 alle 19. Lunedì resterà l’unico giorno di chiusura. Ma allo studio c’è anche la possibilità di far consumare ai clienti del mercato un piccolo spuntino all’ora di pranzo: «Magari cucinando un roast beef all’inglese mentre vengono per fare la spesa» spiega Maza. E nel futuro prossimo si lavorerà anche per ampliare la tipologia merceologica, che al momento è esclusivamente alimentare. Intanto sono già stati avviati dialoghi con l’associazione commercianti del Balon per organizzare il Carnevale del prossimo 26 febbraio, quando la Tettoia dovrebbe rimanere aperta tutto il giorno e offrire degustazioni ai torinesi.

LA PULIZIA
L’orario continuato servirà da stimolo al cambiamento per tutta piazza della Repubblica, a cominciare da una maggior attenzione alla pulizia dell’area che ospita il mercato all’aperto. «Da regolamento gli ambulanti dovrebbero lasciare la spazzatura all’interno di sacchetti sigillati – spiega Maza – ma nel pomeriggio ci ritroviamo sempre decine di rifiuti sparsi ovunque: e questo non è certo un bel biglietto da visita». Un problema manifestato anche all’assessore al Commercio Sacco durante un recente sopralluogo.