Per due medie strutture di vendita il Consiglio comunale ha dato il via libera per il permesso di costruire in deroga, così come previsto dalla Legge 106/2011.
La prima è destinata a sostituire una vicina struttura commerciala ed è situata nell’isolato delimitato da corso Traiano, via Pio VII, strade basse del Lingotto e via Duino, dove fino al 2012 si trovava il fabbricato della ditta tipografica “Ages Arti Grafiche”, oggi in stato di abbandono, degrado e ad alto rischio di occupazione abusiva.
La struttura si affaccerà sul corso Traiano, sarà di 1 piano fuori e un piano interrato (già esistente e conservato). Saranno realizzati nell’intorno parcheggi, verde e piste ciclabili. La superficie di vendita sarà di 1270 metri quadrati.
L’altro intervento previsto è situato nella Circoscrizione 6, nell’area compresa tra corso Vercelli ad est, la linea ferroviaria Torino-Milano ad ovest per un’estensione di 4.302 metri quadrati, parzialmente occupata da fabbricati in stato di abbandono e degrado con una Slp complessiva edificata di 1.298,68 metri quadrati.
Il progetto prevede la demolizione di fabbricati/tettoie da tempo inutilizzati per insediare un’attività commerciale con uno spazio vendita di circa 887 metri quadrati (compresi i magazzini, locali tecnici e di servizio per il personale). Sull’area antistante, con accesso da corso Vercelli, è prevista un’area di 2.161,46 metri quadrati di parcheggio (di cui 1139,41 metri quadrati pubblico) un’area verde, passaggi pedonali protetti con la sistemazione di un tratto di corso Vercelli.
(tdn) – Ufficio stampa del Consiglio comunale