Direttiva servizi al centro dei lavori di una partecipata riunione dei funzionari delle Ascom piemontesi che, nella mattina di martedì 5 luglio, si sono confrontati con i rappresentanti del Settore Commercio e Terziario della Direzione Competitività del Sistema Regionale sulle prossime scadenze che, come noto, riguarderanno tutte le imprese che operano su area pubblica.

 

Ad essere interessate, infatti, saranno non solo i commercianti ambulanti, ma anche le edicole ed i chioschi di somministrazione che operano area pubblica.

 

In attesa degli ultimi chiarimenti operativi che dovrebbero essere emanati dal livello nazionale entro il corrente mese di luglio, l’approfondimento ha riguardato le principali problematiche.

 

Dalle tempistiche di espletamento delle procedure di riassegnazione delle aree pubbliche (già a partire dal prossimo autunno, i comuni piemontesi dovranno procedere alla pubblicazione dei primi bandi) alle problematiche gestionali che richiedono particolare attenzione da parte degli operatori commerciali.

 

Nei confronti degli operatori commerciali su aree pubbliche è stata ribadita la necessità di avviare una apposita campagna informativa di sensibilizzazione sui seguenti aspetti:

 

–   verificare attentamente la data dell’ultimo rinnovo della concessione di posteggio,

–   verificare attentamente il possesso dei titoli di priorità relativi alla anzianità di impresa del titolare e degli eventuali sub ingressi succedutisi negli anni,

–   rientrare in possesso della concessione come ditta attiva in tempi utili rispetto alla prima rassegnazione del posteggio,

–   verificare che la concessione trasferita non abbia perso titoli di priorità durante il periodo in cui è stata concessa in gestione.

 

Per ulteriori informazioni: contattare la sede FIVA o Ascom/Confcommercio di appartenenza.