Fiva e Ascom organizzano dal 16 maggio prossimo, il nuovo corso per la vendita di funghi. Chi fosse interessato può reperire tutte le informazioni ed i contatti nella sottostante comunicazione:

 

Gent.mi Operatori,
il FOR.TER. PIEMONTE, ente di formazione dell’Associazione del commercio, del turismo e dei servizi della provincia di Torino, sta organizzando un corso di preparazione all’esame per il rilascio dell’idoneità agli esercenti che vendono funghi freschi, secondo quanto previsto dalla normativa vigente (D.D. n. 534 del 6 agosto 2012).

La normativa, infatti, prevede che la vendita dei funghi freschi spontanei sia soggetta ad autorizzazione comunale e che tale autorizzazione sia rilasciata esclusivamente agli esercenti che siano stati riconosciuti idonei, all’identificazione delle specie fungine commercializzate, dai competenti servizi territoriali della Regione mediante prova di esame.

Il corso di preparazione all’esame, che ha la finalità di prevenire gli avvelenamenti da funghi, affronterà i seguenti argomenti:

-Cenni di legislazione in materia di alimenti
-Norme relative alla commercializzazione dei funghi
-Biologia ed ecologia dei funghi
-Morfologia delle specie fungine, caratteri utili al loro riconoscimento
-Principali specie velenose, non commestibili e specie commercializzabili
-Principali intossicazioni da funghi

 

La data di inizio è prevista per il 16/05/2016.

Il corso avrà la durata di 15 ore suddivise in cinque lezioni da 3 ore, con una frequenza di due volte alla settimana. Le fasce orarie previste sono le seguenti:

-Preserale 17,00-20,00
-Serale 20,00-23,00

 

La quota del corso è fissata in Euro 100,00 incluso Iva e tassa esame di euro 26,00.

Le preiscrizioni vengono raccolte presso gli uffici di Via Massena, 20 al quinto piano (dal lunedì al giovedì orario continuato 08.30-17.30; il venerdì orario continuato 08.30-16.30) e presso le sedi decentrate di Torino e provincia dell’ Ascom . Occorre presentarsi con i dati per la fatturazione.

Siamo a Vostra completa disposizione, per eventuali chiarimenti potete contattare:

FORTER PIEMONTE
Tel. 011-5516306/011-5516290
www.forter.it
e-mail: informazionecorsi@forter.it