Il 2016 porterà una novità importante per il settore ortofrutticolo piemontese, che è già stata presentata tramite uscite su CronacaQui e volantinaggio sui mercati. Fiva infatti, di concerto con Anva, Confesercenti, Ascom, Coldiretti, Confederazione Italiana Agricoltori, Confagricoltura, Apgo Fedagro Mercati, Federconsumatori e con il Patrocinio Ambientale del Comune di Torino e la partecipazione del CAAT, promuove l’introduzione delle casse pieghevoli e riutilizzabili nella filiera dei prodotti ortofrutticoli.

 

Tale intervento ha come finalità tre benefici economici per ambulanti e negozianti:

-la riduzione della Tassa Rifiuti (come deliberato dal Comune di Torino il 28 luglio scorso);
-l’incentivo economico attribuito dall’Azienda Oikos (5 centesimi per ogni cassa riconsegnata);
-la Tara certa dei prodotti acquistati presso i grossisti del CAAT.

 

Per poter accedere ai benefici sarà sufficiente seguire questa procedura:
1. da Gennaio 2016 sottoscrivere l’accordo d’uso gratuito delle casse o presso l’azienda Oikos (Palazzina Direzionale CAAT, Strada del Portone 10, Grugliasco) o presso gli uffici Fiva.

2. marzo-aprile 2016 ritirare la scheda con codice a barre e versare una sola cauzione (dall’importo massimo di € 300, valevole per sempre e presso ogni grossista); la scheda dovrà essere esibita al momento degli acquisti, sulla quale saranno caricati il numero delle casse prelevate.

3. da Maggio – Giugno 2016 informare i propri grossisti di voler utilizzare le casse pieghevoli, effettuare gli acquisti e riconsegnare le casse piegate presso il Centro Logistico che sarà presente al CAAT (le casse non devono essere riportate al singolo grossista). Esibire la tessera con codice a barre per scaricare i dati di riconsegna e ritirare la bolla che attesta il numero totale delle casse riportate, con relativo accumulo della riduzione TARI e dell’incentivo Oikos.

 

4. dicembre 2016 liquidazione del bonus Oikos e trasferimento al Comune dei volumi movimentati per formalizzare la riduzione TARI.

 

Le casse saranno fornite dalla multinazionale Polymer Logistics, già fornitore della Grande Distribuzione, che permetterà l’arrivo al CAAT delle merci già collocate nelle pieghevoli, coprendo 16 paesi del mondo produttori di ortofrutta.

 

L’azienda Oikos gestirà invece il circuito e la parte amministrativa e sarà referente diretta di Polymer e dei commercianti. Il dettagliante dovrà riconsegnare le casse e non sosterrà alcun costo, salvo che ometta di riconsegnarle. Le casse comunque, per chi ne avesse necessità, possono anche essere acquistate.

 

Sulla base di una proiezione media, la somma di riduzione TARI, incentivo Oikos e Tara certa produrranno circa 3.000 euro di benefici economici per ogni commerciante: questo è un modo ecologico, razionale ed efficace per abbattere i costi di gestione aziendale!

 

Fiva è a disposizione per ogni chiarimento o domanda.

Per maggiori informazioni:
Oikos – c/o CAAT, Palazzina Direzionale, Strada del Portone 10 Grugliasco
Alberto Lucchese – mobile 340/600.87.82 – email alberto.lucchese@oikos-servizi.com
Paolo Radaelli – mobile 346/05.16.299 – email paolo.radaelli@oikos-servizi.com