Si sentivano da tempo voci di variazione degli orari del CAAT, senza che ciò sia mai stato affrontato formalmente in sede di Commissione Tecnica. Ieri, a causa anche di una protesta spontanea di alcuni clienti, si è appreso che la variazione era davvero avvenuta. A fronte di ciò e in attesa di una riflessione da effettuare anche con le Associazioni degli Ambulanti, il Centro ha diffuso un comunicato che riportiamo poco sotto, tramite cui è stato ripristinato il vecchio orario.

 

Il tema della variazione comporta infatti una serie di aspetti che devono necessariamente essere affrontati, che vanno dalla tempistica di rifornimento degli esercenti della Provincia, alla GDO, dall’organizzazione aziendale delle Imprese alla possibilità che si verifichino accessi antecedenti all’orario di vendita ufficiale.

 

Fiva è quindi in attesa di ricevere una convocazione per esprimere il proprio parere, che pur non essendo pregiudizievolmente contrario, rileva alcune criticità. Accanto a ciò tuttavia, risulta emblematico l’esempio del CAR di Roma che ha come orari di apertura 12.00-18.00, che imposta l’attività in orario diurno e determina gli acquisti in funzione del giorno successivo.

 

Comunicato del CAAT:

 

RIPRISTINO ORARI di INGRESSO CLIENTI ACQUIRENTI: 3:30 A PARTIRE DAL 12 GENNAIO 2016 COMPRESO

 

Le merci possono essere movimentate, anche in uscita, purché trasportate esclusivamente sui mezzi delle aziende grossiste assegnatarie o di trasportatori (salvo le esigenze connesse al servizio di pulizia del mercato) dalle ore 02.30 alle ore 03.30 e dalle ore 11.00 alle ore 22.30. Chiusura totale del Mercato, tranne che per i mezzi di trasporto dei conferenti che possono entrare, posizionarsi a bordo banchina ma non scaricare dalle ore 22.30 alle ore 03.15.

Le merci possono essere movimentate, anche in uscita, purché trasportate esclusivamente sui mezzi delle aziende grossiste assegnatarie o di trasportatori (salvo le esigenze connesse al servizio di pulizia del mercato) dalle ore 02.30 alle ore 03.30 e dalle ore 11.00 alle ore 22.30.

 

Chiusura totale del Mercato, tranne che per i mezzi di trasporto dei conferenti che possono entrare, posizionarsi a bordo banchina ma non scaricare dalle ore 22.30 alle ore 03.15.

 

GLI ORARI SARANNO OPERATIVI IN VIA PROVVISORIA, IN ATTESA CHE LE RAPPRESENTANZE DI TUTTE LE CATEGORIE DI UTENZA DEL CENTRO COINVOLTE SI INCONTRINO NUOVAMENTE PER CONFRONTARSI SULLE MODALITA’ DI UN CAMBIAMENTO DI ORARIO AUSPICABILMENTE CONDIVISO.