Pubblichiamo il testo approvato del nuovo Regolamento Regionale del Piemonte che disciplina il meccanismo di rilascio e di rinnovo delle concessioni per il commercio su area pubblica. Il contenuto è fondamentalmente identico a quello già approvato tre anni fa dall’Intesa Stato-Regioni.
Il principio generale esclude qualunque forma d’asta o di offerta economica e l’articolo che maggiormente interessa è il numero 5 in cui si legge che:
1. In caso di pluralità di domande concorrenti nelle procedure di selezione per l’assegnazione a scadenza dei posteggi già esistenti sui mercati si applicano i seguenti criteri di priorità:
a) maggiore professionalità acquisita, anche in modo discontinuo, nell’esercizio del commercio sulle aree pubbliche, suddivisa in:
1) anzianità di esercizio dell’impresa, comprovata dalla durata dell’iscrizione, quale impresa attiva, nel Registro delle imprese; l’anzianità è riferita a quella del soggetto titolare dell’impresa al momento della partecipazione alla selezione, sommata a quella dell’eventuale dante causa;
1.1) a chi ha un’anzianità di iscrizione fino a cinque anni vengono attribuiti quaranta punti;
1.2) a chi ha un’anzianità di iscrizione superiore a cinque anni e fino a dieci anni vengono attribuiti cinquanta punti;
1.3) a chi ha un’anzianità di iscrizione di oltre dieci anni vengono attribuiti sessanta punti;
2) anzianità acquisita nel posteggio al quale si riferisce la selezione che, in sede di prima applicazione, attribuisce al titolare della concessione scaduta al momento del bando, che partecipa alla selezione, un punteggio pari a quaranta punti.
Ogni concessionario attualmente intestatario ottiene quindi, nella peggiore delle ipotesi, almeno 80 punti che non possono essere mai superati da nessun altro concorrente.
Gli operatori saranno informati nei prossimi mesi circa le tempistiche di presentazione delle domande e in merito a ciò Fiva ha già manifestato alla Regione Piemonte e alla Città di Torino la disponibilità dei propri uffici a prestare servizio agli ambulanti per il rinnovo del 2017.