Il Consiglio comunale ha approvato, questo pomeriggio, una delibera presentata dal consigliere Silvio Viale (PD) che modifica il regolamento COSAP (Canone di Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche) in funzione di una maggiore tutela della piazze auliche.
In particolare, il documento prevede la modifica dell’articolo 23 del Regolamento con l’aggiunta di del comma 7 che recita: “Non sono consentiti manifestazioni ed eventi che prevedano una occupazione di suolo superiore a 10 m2 in piazza San Carlo, piazza Vittorio Veneto, piazza Carignano, piazza Castello, piazza Carlo Alberto, piazza Palazzo di Città, piazza Carlo Felice, piazza CLN e piazza Statuto, se non a seguito di deliberazione della Giunta comunale, assunta su proposta del Sindaco e dell’assessorato promotore dell’iniziativa che ne valuti l’impatto e la necessità e autorizzi espressamente la componente commerciale. Sono esentate le manifestazioni politiche e sindacali che non comportino attività di vendita e di somministrazione”.
Nella stessa seduta, la Sala Rossa ha approvato anche una mozione presentata dalla consigliera Chiara Appendino (M5S) che impegna Sindaco e Giunta a limitare il più possibile la concessione di deroghe al regolamento che prevede l’occupazione di suolo pubblico nelle piazze auliche.
La mozione impegna anche Sindaco e Giunta al coordinamento con le autorità statali per la concessione di tali deroghe e a dare adeguata comunicazione alla cittadinanza della loro avvenuta autorizzazione.
Prima della votazione dei due documenti, in Sala Rossa si è svolto un dibattito fra i consiglieri.
Ufficio stampa Consiglio comunale