Dal 2 Marzo 2015 l’ AREA Commercio e Attività Produttive della Città implementerà le tipologie di pratiche che dovranno essere presentate esclusivamente con modalità telematica, tramite il portale SUAP Piemonte.
Nello specifico, oltre ai procedimenti di subingresso relativi agli esercizi commerciali in sede fissa, quotidiani e periodici, itineranti di tipo B oggetto di sperimentazione “telematica” dei mesi scorsi, anche i procedimenti di seguito elencati dovranno essere attivati esclusivamente tramite il portale SUAP Piemonte:
– avvio attività esercizio di commercio al dettaglio in sede fissa
– avvio attività esercizio di commercio al dettaglio tramite forme speciali di vendita
– trasferimento di sede di esercizio di commercio al dettaglio in sede fissa
– ampliamento / riduzione della superficie di vendita di esercizio di commercio al dettaglio in sede fissa
– aggiunta settore in esercizio di commercio al dettaglio in sede fissa
– variazioni societarie
– comunicazione di affidamento reparto
– comunicazione di effettuazione vendita di liquidazione e vendita sottocosto
– cessazione attività di commercio al dettaglio.
A far data dal 23 marzo 2015, i procedimenti da inviare esclusivamente con modalità telematica tramite l’applicativo SUAP Piemonte, saranno inoltre implementati con quelli relativi alle Auto Pubbliche e Noleggio con Conducente.
Questo procedimento si sostituisce quindi, per tutte le pratiche citate, alla PEC (posta Elettronica Certificata) alla carta o al fax. Una semplificazione in termini di tempo e di denaro, in quanto gli imprenditori possono presentare la pratica direttamente dal proprio ufficio, disponendo del dispositivo di firma digitale, oppure delegando il compito ad un professionista o ad una associazione di categoria.