Il documento frutto dell’accordo fra Cina e Regione Piemonte prevede di dar vita a un’azione sinergica finalizzata a una reciproca collaborazione a carattere promozionale e relazionale in occasione dell’Esposizione Universale del 2015 in programma a Milano, sviluppando le potenzialità dell’interazione fra il mercato cinese e il territorio piemontese, in termini di valorizzazione dell’offerta turistica, culturale ed enogastronomica.
A questo scopo sarà definito un programma di attività, iniziative e interventi, da organizzare all’interno del Padiglione cinese nel corso dei sei mesi dell’EXPO, con l’obiettivo di presentare le eccellenze del territorio piemontese. Contemporaneamente sarà articolata una serie di opportunità di visita, incontri e soggiorni in Piemonte rivolte alle delegazioni istituzionali, imprenditoriali o associative in arrivo dalla Cina.
L’accordo siglato oggi è frutto della sinergia nata nei mesi scorsi in occasione dell’educational con cui BookingPiemonte ha portato sul territorio una delegazione di tour operator e giornalisti cinesi ed è segno della grande attenzione che l’Oriente sta rivolgendo all’appuntamento clou del 2015: dei 5 milioni di biglietti venduti fino a oggi all’estero per l’Expo, più del 20% è stato acquistato dal mercato cinese.