Fare la spesa online all’ultimo minuto acquistando prodotti scontati che rischierebbero di essere buttati via. ‘idea di LastMinuteSottoCasa.it, il “primo portale italiano contro gli sprechi alimentari”, creato da una start up torinese incubata al Politecnico. In particolare, il portale si concentra sullo spreco alimentare dei piccoli negozi di quartiere, circa 340.000 in Italia.
LastMinuteSottoCasa viene lanciato proprio nell’imminenza delle feste natalizie, periodo nel quale si calcolo uno spreco di circa 440 mila tonnellate di cibi in tutta Italia.
Il portale propone una nuova formula di live-marketing di prossimità che consente ai negozi con prodotti alimentari in eccedenza o in scadenza di far conoscere le loro offerte in tempo reale ai consumatori che si trovano nelle vicinanze del loro esercizio commerciale.
Il sito ha avuto una prima fase di sperimentazione di 8 mesi con la registrazione di 15 mila utenti. Obiettivo degli ideatori, Francesco Ardito e Massimo Ivul, è la creazione di “un network che cresca in tutto il territorio nazionale.