Ritorna con un doppio appuntamento, giovedì 8 e venerdì 9 maggio, alla Tettoia dei contadini di Porta Palazzo, l’iniziativa Cinema al mercato, promossa dall’Assessorato al Commercio della Città di Torino e dalla Conservatoria delle Cucine Mediterranee in collaborazione con Aiace Torino, la cui prima edizione, proposta lo scorso ottobre, ha incontrato notevole gradimento da parte del pubblico. L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto europeo Central Markets, volto a valorizzare e promuovere i mercati tradizionali come motore di sviluppo dell’area urbana e luogo di scambio non solo commerciale, ma anche sociale e culturale. Inserita nella Giornata internazionale dei mercati – celebrata con iniziative ad hoc nel corso della prima quindicina di maggio da tutte le città capofila del progetto dei vari Paesi europei aderenti – la due-giorni torinese si ispira a un binomio d’eccellenza tutto subalpino coniugando in entrambi gli appuntamenti cinema e cibo di qualità.

Protagonista, dentro e fuori dallo schermo, sarà il mercato nei suoi diversi aspetti, come ambientazione esclusiva o privilegiata dei film proposti e dal vivo in forma di banchi e stand allestiti per l’occasione che consentiranno al pubblico di degustare specialità e prodotti selezionati.

Nella serata di giovedì 8 maggio, dalle ore 21, sarà di scena il mercato nella sua dimensione internazionale esplorata attraverso i due titoli in cartellone. Il primo appartiene alla serie Food Markets – In the Belly of the City di cui, dopo l’episodio relativo a Torino e a Porta Palazzo proposto lo scorso ottobre, verrà presentato il documentario di Andrea Ferrando e Stefano Tealdi dedicato a Barcellona e al suo grande mercato alimentare, La Boqueria, uno dei più conosciuti al mondo. A seguire, uno storico mediometraggio a tema – Gran premio del documentario alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1957 – firmato da uno dei massimi autori del cinema inglese, Lindsay Anderson, Every Day Except Christmas, inno al mercato ortofrutticolo londinese del Covent Garden, dove si lavora ininterrottamente sette giorni su sette, dodici mesi all’anno, e si chiude solo il giorno di Natale.

In parallelo, prima e durante le proiezioni, il protagonista sarà il cibo da strada selezionato dalla Conservatoria e preparato con prodotti bio locali e di stagione: birre e panini, succhi e zuppe e, per i più golosi, il gelato.

Le proiezioni della seconda serata, venerdì 9 maggio, dalle ore 21, saranno aperte da La storia di Agnes Browne diretto e interpretato da Anjelica Huston nei panni di un’indomita madre coraggio – rimasta vedova con sette figli – che sbarca il lunario con un banco di frutta e verdura al mercato del Jarro, turbolento quartiere popolare della Dublino anni ’60. Commedia dolceamara, il film è tratto dal libro capostipite della saga tragicomica scritta da Brendan O’Carroll che ha come protagonista la bella proletaria dalla simpatia irresistibile e che negli ultimi anni ha avuto grande seguito e successo anche in Italia grazie alle traduzioni edite da Neri Pozza e a una fortunata riduzione teatrale. Chiude il cartellone il cortometraggio Plac – The Market, diretto dalla giovane regista croata Ana Hušman, che documenta, nella suggestiva cornice del mercato di Zagabria, l’acquisto dei cibi per l’inverno e la predilezione degli acquirenti per i prodotti a km 0.

Prima delle proiezioni la Conservatoria offrirà agli spettatori del film una degustazione gratuita – realizzata in collaborazione con l’Associazione Cuochi di Torino – di piatti preparati con i prodotti del mercato di Porta Palazzo, uniti a prodotti di eccellenza del territorio. Il food event organizzato dalla Conservatoria contempla anche due iniziative collaterali: nel pomeriggio, dalle ore 18, nei locali di Luoghi Comuni Porta Palazzo, si svolgerà un workshop sul tema della commercializzazione e promozione delle eccellenze del territorio anche nei mercati, cui seguirà, alle ore 20, lapresentazione dell’e-book “Gemme del gusto – giovani produttori piemontesi di eccellenza si confessano” (Zandegù editore) inserita tra le attività del Salone Off nella XXVII edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino.

Le proiezioni sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Il workshop e la presentazione dell’e-book “Gemme del gusto” del 9 maggio a Luoghi Comuni di Porta Palazzo (via Priocca 3) sono a ingresso libero.