Pubblichiamo di seguito la nota inviata dall’Assessorato al Commercio in merito alla nuova procedura per il rilascio Vara dal 1 maggio 2014, relativamente agli spuntisti:
“Spett.li Organizzazioni
Per ovviare a eventuali problematiche in sede di spunta per quegli operatori privi di VARA a.f. 2012, con la presente intendiamo informarVi di una nuova procedura da adottare per il rilascio del VARA a.f. 2012 successivamente alla scadenza del 1 maggio p.v.
Tale procedura permette all’operatore in possesso di autorizzazione itinerante di dichiarare, con il modello di atto notorio, di non aver potuto esercitare in un determinato mercato perché privo di VARA. La suddetta dichiarazione andrà compilata direttamente presso le Associazioni Convenzionate, che provvederanno a rilasciare il VARA a.f. 2012, qualora venga dimostrata la regolarità della posizione contributiva e fiscale.
Pertanto, esclusivamente per gli operatori con autorizzazione itinerante, il rilascio del VARA non sarà più subordinato al provvedimento amministrativo di avvio del procedimento, in quanto basterà compilare la dichiarazione di atto notorio.
Per gli operatori con posti fissi la procedura rimane invariata, quindi dopo il 1 maggio 2014 il VARA potrà essere rilasciato solo su presentazione del provvedimento amministrativo.”