Ieri il Comune di Torino ha emesso due provvedimenti relativi ai rinnovi dodecennali di concessione che necessitano di alcuni chiarimenti; specifichiamo che bisogna identificare il mercato e sulla base del numero del posteggio posseduto controllare i giorni della settimana, distinti fra i due seguenti elenchi.
Nel primo elenco, che riproponiamo poco sotto per facilità di lettura, si trovano le concessioni con la dicitura “RINNOVATA”, ciò significa che l’esito della verifica è stata definitivamente positiva, per cui la nuova data di scadenza è il 31 dicembre 2032. Soltanto per queste concessioni è inoltre di nuovo possibile vendere, affittare e donare le concessioni.
Nel secondo elenco si trovano invece le concessioni con la dicitura “RINNOVATA SINO 31/10/2021” ciò significa che alla verifica manca soltanto il VARA, che dovrà essere ottenuto appunto entro il mese di ottobre. Per le autorizzazioni rilasciate da Torino, si dovrà richiedere il VARA alle Associazioni di Categoria che provvederanno direttamente a comunicarlo al Comune; per chi invece fosse intestatario di autorizzazioni rilasciate da altri Comuni, dopo aver ottenuto il VARA, dovrà trasmetterne copia al Comune di Torino tramite PEC (siamo in attesa di chiarimenti per quei Comuni che solitamente non rilasciano il “VARA nuovo operatore” per cui forniremo successive indicazioni). Se entro la data del 31 ottobre non si sarà provveduto a ottenere il VARA anno fiscale 2018 o 2019, la concessione non potrà essere rinnovata e quindi decadrà definitivamente. Per queste concessioni non è ancora possibile effettuare la vendita, l’affitto o la donazione.
Ricordiamo infine che il Comune di Torino non ha ancora verificato tutti i concessionari, quindi se non si è presenti né sul primo né sul secondo elenco e non si è ricevuta alcuna comunicazione del Comune che invita a regolarizzare, è necessario attendere le successive pubblicazioni.