In quest’anno di rinnovo delle concessioni, numerose richieste stanno riguardando il caso di chi ha dato in affitto le autorizzazioni.
Nell’ipotesi in cui il proprietario sia ancora in attività non ci sono particolari procedure da effettuare, perché la verifica e il rinnovo avvengono d’ufficio in capo al titolare; caso diverso è invece per chi ha dato in affitto tutte le concessioni e ha chiuso la partita IVA.
In questo caso, il rinnovo non può avvenire stanti così le cose, perché in fase di controllo il Comune contesterà l’assenza della condizione di “Impresa attiva iscritta in Camera di Commercio”, ma per potersi iscrivere è altresì indispensabile essere intestatari di un’autorizzazione con posto fisso (Tipo A) oppure itinerante (Tipo B).
Per evitare di perdere definitivamente la concessione (e di conseguenza far decadere gli affitti) risultano possibili alcune opzioni:
1.vendere tutte le concessioni all’attuale gerente;
2.interrompere almeno una gerenza, rientrando in possesso di un’autorizzazione e iscriversi in Camera di Commercio;
3.richiedere un’autorizzazione di tipologia B e iscriversi in Camera di Commercio;
3.donare le concessioni a un parente prossimo.
Nel caso di un’autorizzazione per la vendita di generi extra-alimentari non sono necessari altri titoli, mentre per gli alimentari, nel caso in cui si optasse per il punto 2. o per il punto 3. bisognerà dimostrare il possesso del requisito professionale, cioè di aver superato il corso o aver esercitato come addetto alle vendite di alimentari per due anni negli ultimi cinque; sarà infine necessario presentare la Scia sanitaria.
Per eventuali approfondimenti l’ufficio Fiva Torino è a disposizione.