Questa mattina Fiva ha preso parte al sopralluogo della Sindaca Chiara Appendino e dell’Assessore al Commercio Alberto Sacco sul mercato torinese di Don Grioli.
Gli operatori del mercato infatti avevano chiesto di poter ridistribuire i banchi dei concessionari per meglio garantire il distanziamento sociale e la gestione delle file dei clienti.
Sindaca e Assessore hanno concordato con la soluzione proposta, che sarà provata dai prossimi giorni con l’ausilio della Polizia Municipale.
Nel corso del sopralluogo, Fiva ha avuto modo di evidenziare anche alla Sindaca l’incongruità della chiusura dei generi non alimentari sui mercati, contrapposta invece alla possibilità di vendita in altri esercizi commerciali. Appendino ha condiviso la perplessità di tale scelta e, pur ricordando che questa non è una decisione del Comune, ha informato che tramite l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani ha già inviato al Governo una comunicazione di chiarimento, sottolineando l’evidente disparità di trattamento.