Ieri sera, in un comunicato stampa, l’Inps ha dichiarato ufficialmente che non ci sarà nessun click day per presentare la richiesta dell’indennità di 600 € destinata dal Dl “Cura Italia” ad una platea di 5 milioni di autonomi, professionisti, collaboratori, stagionali e operai agricoli.
A breve dall’istituto arriveranno le indicazioni operative per presentare la domanda, inclusa la data a partire dalla quale gli aventi diritto potranno iniziare a fare richiesta degli indennizzi.
Da subito Confcommercio aveva bocciato in toto l’ipotesi dell’utilizzo dello strumento del click day, perché si sarebbe trattato di una soluzione fortemente iniqua che non avrebbe messo tutti i potenziali richiedenti sullo stesso piano e alle stesse condizioni di partenza, essendo il sistema evidentemente legato alla connettività internet che caratterizza ogni singolo territorio e che nel Paese è ancora tutt’altro che uniforme.
Ma sarebbe stata anche fortemente incoerente nell’attuale fase emergenziale, nella quale l’attività delle associazioni di rappresentanza ed intermediari in grado di prestare assistenza a tali è limitata.